25/02/2017 – “Regine Sorelle”, la storia di Maria Antonietta e Maria Carolina, in scena fino a domani, al Teatro Kopò (Via Vestricio Spurinna, 47) interpretata da Titti Nuzzolese per la regia di Mirko Di Martino.
Due regine, ma soprattutto due donne, la cui vita è segnata dagli eventi storici di cui sono protagoniste. Figlie di Maria Teresa d’Austria, regnano in un periodo storico ricco di sommovimenti. Maria Antonietta, sposa di Luigi XVI, attraversa la rivoluzione francese che ne segna il triste destino, ghigliottinata sul patibolo della Bastiglia. Maria Carolina, moglie di Ferdinando di Borbone, assiste all’avvento della Repubblica napoletana, che le lascia in sorte una vecchiaia triste e lontana dalla città d’adozione, da lei tanto amata. Ma le due sono anche donne, e ancor prima bambine. Durante l’infanzia, hanno condiviso giochi e divertimenti, in un rapporto simbiotico come solo il legame tra sorelle può essere.
Tutto questo è messo in scena da Titti Nuzzolese. L’attrice usando l’arma del monologo, alterna comicità e dramma. Ci racconta i sentimenti, e le esistenze delle due giovani regine. Le due donne sono circondate da un serie di personaggi pittoreschi e intriganti, che con la loro peculiarità, raccontano un pezzo di storia di Napoli, di Parigi, d’Europa. Sullo sfondo non può mancare l’ingombrante figura di Napoleone Bonaparte. Le due Regine Sorelle sono protagoniste e vittime inconsapevoli del potere, capiscono troppo tardi il loro ruolo all’interno della corte. Il regista, riesce a dar vita ad uno spettacolo che affronta un pezzo di storia così complesso attraverso un racconto brillante, pop, divertente e ironico, abbandonandosi alla nostalgia per un mondo scomparso.
Il costo del biglietto per partecipare allo spettacolo è di 13 euro.