27/02/2016 – Il romanzo capolavoro della letteratura d’infanzia “Piccole Donne”, sabato e domenica è in scena nello spettacolo “Little Women” adattato e diretto da Selene Gandini. L’opera teatrale si inserisce nel programma della prima stagione del Teatro Sala Vignoli (via Bartolomeo D’Alviano,1).
Il romanzo amato non solo dai bambini, ma anche dagli adulti, racconta le vicende della famiglia Alcott, qui diventata March. Le protagoniste sono quattro sorelle che vivono con la madre, mentre il padre è al fronte per combattere la guerra di secessione. Nonostante le difficoltà le ragazze affrontano la vita con spensieratezza. Anche quando le cose diventano difficili, riescono a superarle grazie al legame che c’è tra di loro.
La regista nell’adattare il romanzo al teatro, ha cercato di mettere in evidenza il legame che c’è tra le sorelle tutte con caratteri differenti e in contrasto. Anche se lo spettacolo ricalca l’epoca descritta nel romanzo, riesce a far emergere la natura femminile senza tempo. “Ci si sofferma sul ruolo della donna e la visione che quest’ultima ha nei confronti di ciò che la circonda: donna mite, donna ambiziosa, donna attenta alle forme , donna ribelle ed emancipata” – racconta la Gandini – “Sono le sorelle stesse che nella loro diversità e nel loro confrontarsi, dipingono efficacemente e con grande intensità il mondo femminile”.
Lo spettacolo si apre ripercorrendo i ricordi dell’autrice del libro, Luise May Alcott, si crea così un gioco che coinvolge il mondo reale, rappresentato dalla stessa Alcott e il mondo immaginario incarnato dalle quattro sorelle. Si da vita ad uno spettacolo nello spettacolo in cui anche un oggetto di scena, come il pianoforte, diventa il protagonista. Attorno allo strumento musicale si snodano le vicende delle sorelle, è la sua musica che fa da colonna sonora alle loro esperienze. Le protagoniste dello spettacolo, grazie alla guida della loro regista, mettono in scena più stili di recitazione, tutti volti a coinvolgere lo spettatore.
Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo è di: 12 euro intero, 10 euro ridotto, 3 euro tessera associativa.