Roma, quattro schiaffi alla Fiorentina

La Roma è imbattibile in casa e supera anche quella di Testaccio con 14 successi consecutivi tra le mura amiche. Stavolta la vittima è la Fiorentina di Sousa che non può nulla contro la lucidità dei giallorossi, a segno con Dzeko (2), Nainggolan e Fazio. Vittoria senza discussione, Napoli risorpassato e ora tenuto a distanza.

Spalletti opta per El Shaarawy e Nainggolan a supporto di Dzeko, mentre Paulo Sousa sceglie Bernardeschi e Borja Valero dietro a Babacar, vista l’assenza di Kalinic. Prima parte molto fisica e tattica, ma molto gradevole. La prima occasione è per gli ospiti, che al 14′ sfiorano il gol con Chiesa, che scatta sul filo del fuorigioco, salta con un pallonetto Szczesny, ma Fazio recupera a due passi dalla porta. Tre minuti dopo bella imbeccata di Dzeko in area per El Shaarawy, ma Tatarusanu esce e salva. I giallorossi cominciano a carburare e vanno ancora vicini alla rete al 20′ con un sinistro a giro di Bruno Peres. Il brasiliano però si divora una occasione colossale al 29′, quando su assist in area di Nainggolan trova un buco nella difesa viola ma spara alto a due passi dal portiere avversario. Ma è solo questione di tempo, perché 10′ più tardi la Roma passa in vantaggio: ottima palla in verticale di De Rossi per Dzeko che stoppa di petto in area e di destro infila Tatarusanu. Bosniaco che poi sfiora anche il bis quasi allo scadere quando sugli sviluppi di una punizione dal limite di Nainggolan, ribattuta dalla barriera, prova la conclusione ma sbatte su Tatarusanu.

Nella ripresa Fiorentina che prova la reazione, ma la Roma è brava a difendersi con calma e a ripartire. L’iniziativa dei viola si esaurisce nel giro di pochi minuti, perché poi sale in cattedra la squadra di Spalletti che da spettacolo. Al 13′ arriva la prima rete su calcio da fermo di Fazio, bravo a saltare di testa in mezzo all’area, poi ci provano El Shaarawy e Dzeko senza successo. Ma il tris è servito al 30′: contropiede gestito da De Rossi che serve sulla sinistra Strootman, che avanza e poi crossa a centro area per Nainggolan che stoppa e insacca su Tatarusanu che esce. La Roma domina, fa quello che vuole e la viola va nel pallone. E 8′ più tardi arriva la quarta rete di Dzeko, che sfrutta un errore di Astori e con il destro ad incrociare insacca per la doppietta personale, la 17esima rete in campionato, la 12esima in casa. Poi è accademia pura, con l’ingresso di Totti e del neo acquisto Grenier.

ROMA-FIORENTINA 4-0
Roma (3-4-2-1):
Szczesny; Rudiger, Fazio, Manolas; Bruno Peres, De Rossi (40′ st Paredes), Strootman, Emerson; Nainggolan (44′ st Grenier), El Shaarawy (35′ st Totti); Dzeko. A disp.: Alisson, Lobont, Juan Jesus, Mario Rui, Gerson, Perotti, Salah. All. Spalletti
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Sanchez, Gonzalo Rodriguez, Astori; Chiesa (33′ st Cristoforo), Badelj, Vecino, Maxi Olivera (18′ st Ilicic); Borja Valero, Bernardeschi (29′ st Tello); Babacar. A disp.: Sportiello, Satalino, De Maio, Salcedo, Mlakar, Toledo, Tomovic, Milic, Hagi. All. Sousa.
Arbitro: Irrati
Marcatori: 39′ Dzeko, 13′ st Fazio, 30′ st Nainggolan, 38′ st Dzeko
Ammoniti: Strootman, De Rossi (R); Sanchez, Borja Valero, Rodriguez (F)


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here