L’uomo, un 33 enne francese, proponeva sempre di scambiare banconote false con altre di piccolo importo.
Sabato 18 febbraio 2017 – Un 33 enne francese di origini serve è riuscito a truffare diversi imprenditori a Roma spacciandosi per un petroliere di Dubai, prospettando alle vittime affari dagli importi molto elevati. Il modus operandi era sempre lo stesso. L’uomo proponeva l’affare e poi suggeriva di usare banconote di taglio minore per evitare problemi fiscali.
Al momento dello scambio, però, le vittime si accorgevano che gran parte della somma era falsa e soltanto alcune banconote erano autentiche. In alcuni casi il truffatore ha minacciato gli imprenditori con una pistola quando si accorgeva che l’inganno era stato scoperto. Gli agenti del Commissariato Viminale hanno arrestato il 33 enne dopo la denuncia del proprietario di una ditta che produce arredamenti per uffici.
La trattativa tra lui e il malvivente era avvenuta in un hotel di lusso del Centro, con un accordo per una fornitura da 80 mila euro. Un raggiro simile è avvenuto anche ai danni dell’amministratore unico di una società, con lo straniero che si è spacciato per petroliere arabo, proponendo lo scambio di 100 mila euro in banconote da 500 con altre di importo minore. Tra l’altro, della vicenda si è occupata anche la trasmissione televisiva “Le Iene”.