La mostra The Triangle Project, ideata da Vanessa M. Palomba, Michelle Rogers e Ayesha Sultana, vuole ricordare le donne vittime della Triangle Shirtwaist Factory nel 2011 a New York e della Rana Plaza Factory a Dhaka, nel Bangladesh nel 2013.
La mostra si terrà a Roma in piazza di Porta San Giovanni 10 e si terrà dal 20 febbraio al 15 marzo 2017 dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30. L’ingresso è gratuito.
Il 25 marzo 1911, in un incendio divampato a New York all’ottavo piano dove aveva sede la Triangle Shirtwaist Factory, persero la vita 146 persone. Le vittime erano quasi tutte donne africane che rimasero bloccate all’interno della fabbrica durante il rogo. Il 24 aprile 2013, a Dhaka in Bangladesh nella Rana Plaza Factory, a causa di un incendio ed al successivo crollo dell’edificio di 8 piani, morirono 1137 persone.
L’edificio ospitava fabbriche tessili che producevano abbigliamento per grandi marchi occidentali. In seguito alle due calamità, in entrambi i luoghi sono stati presi provvedimenti e misure di precauzione perché tali eventi non possano più ripetersi.
Il progetto, oltre a commemorare le vittime delle due stragi, vuole concentrare l’attenzione sui significati impliciti di tali fatti e questo è stato possibile attraverso il talento e la disponibilità delle tre artiste autrici della mostra.