19/02/2017 – Ultima replica, questa sera, al Teatro Argentina, per lo spettacolo “Una casa di bambola”, tratto dal famoso testo di Henrik Ibsen. Per questa nuova versione, la regia affidata ad Andrée Ruth Shammah, annovera nel cast Filippo Timi e Marina Rocco.
A quasi 140 dalla sua realizzazione, il testo di Ibsen, rimane una delle opere maggiormente rappresentate in tutto il mondo. L’interesse dei registi verso il testo, è dovuto al suo tema centrale, che a distanza di anni rimane ancora attuale. Il confronto tra il mondo maschile e quello femminile. Nora, che sul palco è rappresentata dalla Rocco, si racconta come una donna sottomessa al marito. Torvald, incarnato da Timi, diventa il padre-padrone, che tratta la moglie come una bambola. Se si guarda attentamente, si nota come in realtà la vittima, non sia Nora, la vera manipolatrice, ma Torvald, costretto ad interpretare ruoli diversi.
Andrée Ruth Shammah, costruisce sulla scena un thriller, basato sull’alternanza di sentimenti e passioni, inganni e azioni calcolate, sogni e realtà. La regista, con la ricostruzione di un’atmosfera intrigante, cerca di coinvolgere lo spettatore nel viaggio che caratterizza i rapporti tra i due generi. L’autorità maschile soccombe all’ambiguità femminile di Nora, in un percorso difficile, che non può essere ridotto al semplice gioco di ruoli.
Per assistere allo spettacolo il costo del biglietto parte da 13,20 euro.