Dal 28 marzo al 2 aprile, il Teatro dei Conciatori presenta: “Aeternitas”, storia di amianto, un killer silenzioso.
Lo spettacolo ha come protagonista Giovanni Marchisio, professore universitario, che, durante la sua ultima lezione prima di andare in pensione, si lascia andare al ricordo della sua vita che lo porta nella sua città natale, Casale Monferrato in Piemonte, terra di buon vino e di fabbriche, sede della Eternit e luogo di tragedia dell’amianto, il serial killer silenzioso dal quale, purtroppo, non c’è via di scampo quando scatena uno dei tumori più devastanti, il mesotelioma della pleura.
Giovanni Marchisio evoca i fantasmi di questa drammatica vicenda che ancora oggi non ha fine. Il professore racconta cosa sia realmente accaduto in tutti questi anni: come, lucidamente e consapevolmente, per meri interessi economici, operai e cittadini – persone colpevoli solo di essere nate in quel luogo e di aver respirato quell’aria – siano diventate vittime sacrificali condannate a morte per amianto.
La piccola cittadina di Casale Monferrato diventa l’epicentro di una tragedia alla quale non vi è possibilità di rimedio, che va purtroppo ripetendosi anche oggi in modo simile, in altri luoghi in Italia e nel mondo.
Il professore ha dedicato tutto se stesso a questa causa, i sogni, gli affetti e l’amore, nella speranza che la sua missione diventasse consapevolezza e impegno di tutti, per far conoscere il dramma di Casale e rendere giustizia alle sue vittime.
Scritto e diretto da Pino Borselli.
Luogo: Teatro dei Conciatori, via dei Conciatori 5
Orari: dal martedì al sabato ore 21. Domenica ore 18.
Prezzi: euro 18 + tessera obbligatoria di 2 euro