Dal 17 marzo al 18 giugno 2017, presso il Museo di Roma in Trastevere, in piazza di Sant’Egidio 1/b verrà esposta una mostra in onore di Vivian Maier, misteriosa fotografa statunitense di cui si è iniziato a sapere poco prima della sua scomparsa, nel 2009.
La mostra rappresenta un’occasione unica per conoscere la vita e le opere di Vivian Maier. Saranno esposte 120 fotografie in bianco e nero realizzate tra gli anni ‘50 e ‘60 ed alcune immagini a colori scattate negli anni ‘70 oltre ad alcuni filmati che mostrano come Maier si avvicinasse ai suoi soggetti. Il progetto, data la sua internazionalità, renderà possibile vedere fotografie mai esposte prima quando la fotografa era in vita, testimonianza unica nel suo genere. Maier sembrava infatti immortalare la realtà per se stessa e ha custodito i suoi scatti come il bene più prezioso.
Gli orari di apertura della mostra sono dal martedì alla Domenica dalle 10.00 alle 20.00. Lunedì è giorno di chiusura. Il biglietto intero costa 9,50€, scontato 8,50€. La biglietteria chiude un’ora prima dell’orario di chiusura, quindi verso le 19.00.