Dal 4 marzo al 18 giugno 2017, presso il Palazzo delle Esposizioni in via Nazionale 194, sarà possibile assistere alla mostra “Eroi” di Georg Baselitz, uno dei più celebri artisti dell’età contemporanea.
Per la prima volta la mostra approfondisce una fase dell’attività di Baselitz. I dipinti sono stati prodotti tra il 1965 e il 1966 in Germania e vedono per protagonisti combattenti, partigiani, vittime della guerra nei quali la figura dell’eroe viene ridimensionata se non addirittura svilita per mostrare fragilità, precarietà, contraddittorietà e infine fallimento. Giganti dall’aspetto marziale che, con uniformi lacere e circondati da macerie e feriti, emanano una delicatezza sorprendente.
Con “Eroi” l’artista ha svelato la natura ambigua del presente, dando forma ad un sentire tragico che scardina i miti del passato e compromette l’ottimismo del miracolo economico postbellico.
L’ingresso è consentito domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 20 e venerdì e sabato dalle 10 alle 22.30. L’ingresso è consentito fino ad un’ora prima della chiusura. Lunedì è giorno di chiusura. Il costo del biglietto è di 12,50€. 10.00€ il biglietto scontato.