14/03/2017 – All’interno della rassegna “Una stanza tutta per lei”, continuano al Teatro Brancaccino (via Merulana, 244) gli spettacoli teatrali dedicati alle donne. Questo fine settimana, da giovedì a domenica, è la volta dello spettacolo “Amorosi assassini. Facciamo finta di niente dai…”, scritto da Valeria Perdonò e diretto da Paola Tiziana Cruciani.
Lo spettacolo è tratto dal saggio “Amorosi assassini” edito da Laterza nel 2006. Nel libro 13 giornaliste e scrittrici raccontano casi di violenza su donne avvenuti in quell’anno. L’autrice dello spettacolo si è ispirata alla storia di Francesca Baleani, l’unica ad aver avuto un esito positivo.
Francesca è stata quasi uccisa dal suo ex marito ma si è salvata per miracolo ed è riuscita a ricominciare una nuova vita. Il monologo, racchiude la sua storia, le sue parole così piene di disperazione, che però non le hanno fatto rinunciare a lottare per riprendersi la sua vita. L’episodio della Baleani, si è consumato in un ceto sociale benestante e culturalmente molto elevato. Così viene meno anche il luogo comune per il quale si è portati a credere che la maggior parte delle violenze sulle donne avvenga in sfere economico-sociali basse o ai margini.
La storia di Francesca Baleani fa da filo conduttore insieme a citazioni, canzoni e riflessioni. Sulle note di un pianoforte, vengono letti documenti di cronaca e poesia, con l’ironia e la leggerezza che contraddistinguono l’autrice come donna e come attrice.
Purtroppo il tema della violenza sulle donne diventa, ogni giorno di più, protagonista delle nostre vite, ma non perché prima non ci fossero così tanti episodi come negli ultimi anni, solo perché finalmente se ne parla. Il comune denominatore è che ad uccidere sono i mariti, compagni o ex amanti, e famiglie spesso sotterrano e nascondono.
Per assistere allo spettacolo il prezzo del biglietto è di 15,50 euro.