Domani alle ore 18:30, presso l’Associazione Casa D’Inchiostro, circolo d’arte condotto da Marilisa Mastropierro, l’appuntamento è con : “I nuovi mondi di Tamara de Lempicka”. L’evento non solo è un’occasione unica per scoprire l’arte di una delle più grandi artiste del periodo Decò, ma anche un modo per entrare a fondo della biografia di Tamara de Lempicka scoprendone i rimandi nella sua bellissima arte.
Cosmopolita e icona dell’Art Déco, la pittrice polacca ha creato immagini che sono diventate il simbolo di un’epoca, “i folli” anni Venti e Trenta di cui diventa la più brillante interprete, introducendo nei suoi dipinti i simboli della modernità e rappresentando la donna emancipata, libera, indipendente. Considerando la vita come un’opera d’arte e sostenuta da una volontà ferrea di affermazione, Tamara coltiva il suo talento artistico, ma anche costruisce con cura la propria immagine di donna elegante e sofisticata, divenendo presto la protagonista stravagante della mondanità europea.
Abituata a conversare in lingue diverse, la Lempicka “parla” con la stessa disinvoltura un esperanto artistico, mischiando linguaggi figurativi di varie correnti e radici.
Un miscuglio di elementi rielaborati in modo geniale fino a creare una “lingua” nuova, autonoma e individuale, dai caratteri affascinanti.
Luogo: Casa d’Inchiostro c/o ISIPSé (interno 6 – primo piano), Piazza del Fante, 10.
Orari: ore 18:30
Prezzi: 10 euro (5 euro per gli studenti).
Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria ai seguenti indirizzi: segreteria@casadinchiostro.it oppure mastropierro@casadinchiostro.it