Dopo anni di abbandono, finalmente la zona del complesso ex Bastogi verrà liberata da rifiuti e sacche di degrado che rischiavano di innescare una vera e propria emergenza igienico-sanitaria. L’Ama sta infatti provvedendo alla pulizia, bonifica e sanificazione delle aree con maggiori criticità, grazie a un finanziamento di 42mila euro messo a disposizione da Roma Capitale. Obiettivo di questa amministrazione è restituire dignità e vivibilità alla zona e soprattutto mettere fine agli sprechi generati da situazioni di incuria e deterioramento.
La giunta capitolina ha infatti stanziato 100mila euro che il Simu sta utilizzando per interventi di riparazione sulle tubature, in modo da eliminare o ridurre le attuali perdite. Allo stato attuale la spesa annuale per i consumi idrici è di 450mila euro ma con le operazioni già pianificate scenderà a 200mila che rappresenta lo standard per strutture di queste dimensioni, garantendo così un risparmio pari a 250mila euro l’anno. È in corso una radicale inversione di rotta: tamponare le emergenze non è più sufficiente, occorre pianificare a medio-lungo termine.
Gli interventi Ama di pulizia e bonifica
Da questa settimana Ama è impegnata in un intervento di rimozione dei rifiuti presso le autorimesse site in immobili di proprietà comunale in via Arnaldo Canepa, via Antonio Lucci e via Giuseppe Piolti De’ Bianchi. L’operazione, commissionata dal Dipartimento Ambiente, vede impegnata Ama assieme al Municipio XIII, al Dipartimento Simu e alla Polizia Locale. L’intervento proseguirà fino alla prossima settimana e vede quotidianamente impegnati sul posto 5 operatori con il supporto di 2 veicoli con cassa ragno e 1 bob cat.
Ama è inoltre attiva in interventi di pulizia, spazzamento e lavaggio nel quartiere Bastogi. In particolare, a fine febbraio, 15 operatori con l’ausilio di mezzi e attrezzatura idonea (veicoli a vasca, spazzatrici, soffianti, decespugliatori, ecc.) hanno rimosso i rifiuti abbandonati scorrettamente presso i cigli stradali e i parcheggi della zona, provvedendo anche al diserbo meccanico della vegetazione spontanea. Le principali strade interessate dalle operazioni sono state largo Beata Teresa Verzeri e via Giuseppe Piolti De’ Bianchi. Gli interventi proseguiranno anche nelle prossime settimane con cadenza regolare.
Interventi di manutenzione del complesso Bastogi
Dopo alcuni sopralluoghi effettuati a partire da novembre 2016, sono stati finanziati 100mila euro per porre rimedio alle criticità:
– fognature che sversano liquami nelle autorimesse;
– cospicue perdite della rete idrica, con notevoli consumi delle utenze;
– interventi all’interno delle unità abitative mirati all’eliminazione delle perdite della rete idrica e quindi alla riduzione dei consumi.
È stato attivato, in data 1 marzo 2017, un primo appalto mirato a risolvere le problematiche relative alle prime due criticità di cui sopra. Più nel dettaglio gli interventi previsti sono:
Ad oggi sono stati effettuati i seguenti interventi: pulizia di tutta la rete fognaria all’interno delle autorimesse; eliminazione delle perdite ed infiltrazioni provenienti dai servizi igienici delle abitazioni del piano terra -questo intervento è stato completato all’interno delle palazzine B e C; sono in corso di riparazione le perdite nelle palazzine E ed F; nelle palazzine A e G le riparazioni saranno effettuate nei prossimi giorni unitamente all’impresa manutentrice degli impianti termici; la messa in sicurezza di alcuni lampioni dismessi ed in evidente stato di pericolo.
Gli altri interventi in programma sono: ripristino di un tratto di condotta di scarico all’interno della palazzina A; la riparazione dell’addutrice idrica della palazzina E; il ripristino di alcune griglie e caditoie nel complesso; la pulizia delle griglie di raccolta acque piovane nei terrazzi di copertura – questo appalto, della durata di trenta giorni, terminerà il 30 marzo.
Un secondo appalto in corso di affidamento riguarderà interventi all’interno delle unità abitative volti ad eliminare le infiltrazioni e le perdite degli impianti; questo intervento permetterà una riduzione degli sprechi di acqua ed un miglioramento delle condizioni igienico sanitarie degli alloggi. Le operazioni saranno programmati di concerto con il Municipio competente.