Concerto al Teatro Arciliuto con Cicci Santucci & Luca Ruggero Jacovella

Domani presso il Teatro Arciliuto con lo spettacolo “La leggenda del pianista sull’oceano” un duo d’eccezione da composto Cicci Santucci e Luca Ruggero Jacovella, reinterpreta la grande musica dei film italiani e internazionali. Ospite la bravissima vocalist italo-turca Yasemin Sannino, voce della colonna sonora del film “Le fate ignoranti” di F.Ozpetek. La tromba ed il flicorno di Cicci Santucci, storico musicista di jazz e già solista della prestigiosa orchestra RAI – Radio Televisione Italiana, al quale si devono memorabili interpretazioni originali di celebri colonne sonore (è stato diretto dai maestri Trovajoli, Ferrio, Ortolani, e dai premi Nobel Bakalov e Morricone – per il quale ha inciso, fra le tante, le bellissime musiche del film “La leggenda del pianista sull’oceano”), unite al pianismo eclettico di Luca Ruggero Jacovella, faranno rivivere le emozioni della memoria legate a temi immortali di film come “La strada” e “La dolce vita” di Fellini, “Luci della ribalta” di Chaplin; e poi ancora “Colazione da Tiffany”, “Castelli di sabbia”, “Casablanca”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “C’era una volta in America”, ed altro…

Cicci Santucci si diploma al Conservatorio di Foggia con il massimo dei voti e nel 1969 vince il Concorso per il posto di solista nell’Orchestra di Musica Leggera della RaiTv, restando per più di vent’anni come tromba solista. Ha suonato e collaborato con molti tra i più importanti musicisti del jazz mondiale (quali Hampton, Barbieri, Clarke, Evans) e della composizione per cinema (tra tutti Trovaioli, Ortolani e Morricone per il quale ha inciso, fra le numerose colonne sonore, la parte della tromba solista nel film “La leggenda del pianista sull’oceano”). In seguito lascia la Rai per dedicarsi alla carriera concertistica e attualmente vive in USA dove continua con successo la sua attività.

Luga Ruggero Jacovella è possessore di diversi titoli accademici e di una solida formazione pianistica classica, ha intrapreso l’attività concertistica jazz e crossover all’insegna delle performance multi-stilistiche. E’ iscritto dal 2000 all’Albo dei Consulenti Tecnici in Musica per il Tribunale di Roma. Ha tenuto concerti in Giappone, Corea, Francia, Germania, Giordania, U.S.A., Turchia, Messico, Canada, Singapore, Francia, Romania, Thailandia, Romania, Repubblica Ceca, ecc.. ed in importanti istituzioni in Italia (Ara Pacis, Casa del Jazz, Auditorium Parco della Musica, Teatro Carlo Felice di Genova, Istituto Russo di scienza e cultura, ecc.). Ha inciso due Cd a proprio nome, “Film Favorites” col trombettista Cicci Santucci, e “The Heart of Europe” ospitando lo storico musicista Tony Scott e il flautista Nicola Stilo. Recentemente, ha registrato il primo lavoro discografico con i “Russian Crossover Project”, quartetto jazz che reinterpreta in maniera originale i grandi classici russi.

Luogo: Teatro Arciliuto, via Montevecchio 5.

Orari: ore 20.30 Aperitivo cena facoltativo. Ore 21.30 concerto nella sala teatro.

Prezzi: Ingresso Intero euro 15 – Ridotto euro 12 (il ridotto è riservato alle persone iscritte alla mailing list del Teatro http://dm-mailinglist.com )

Info: Si ricorda che il numero dei posti è limitato ed è preferibile la prenotazione scrivendo a info@arciliuto.it o telefonando al mobile 333 8568464 (phonecall & sms) o al tel. 06 6879419 (dalle ore 18 in poi)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here