Presso la Galleria Marie-Laure Fleisch, in via di Pallacorda 15 si terrà dall’11 marzo al 6 maggio 2017, la mostra intitolata Dynamis, realizzata dagli artisti Nina Fischer e Maroan el Sani. L’ingresso alla mostra è gratuito.
Fischer e Sani lavorano insieme dal 1995, con tecniche di fotografia, film e video installazione. I due artisti analizzano la relazione tra società contemporanea e luoghi come centri di cultura politica, d’arte e di sviluppo sociale che oggi hanno perso la loro funzione originaria divenendo spazi utopici. Il lavoro di Fischer e Sani è quello di restituirli alla coscienza moderna ridefinendo la loro identità.
Il video della mostra, Dynamis, nasce da una performance culturale e collettiva con persone che i due artisti hanno incontrato per caso nella città di Salonicco. Queste persone erano chiamate a svolgere un esercizio di pazienza e precisione: mettere in equilibrio un uovo perché si mantenesse dritto. Con questo esercizio le persone sono chiamate a svolgere una prova con se stessi, prova che può durare diversi minuti. L’ambientazione è semplice ed il susseguirsi di stati di elevazione e caduta esprime l’alternarsi di successi e fallimenti che caratterizzano i mutamenti socioculturali della società, fino al raggiungimento di una comunità bilanciata.