01/03/2017 – Sabato in scena al Teatro India (Via Luigi Pierantoni, 6), “Faust Marlowe Burlesque” con la regia di Massimo di Michele, che interpreta lo spettacolo con Federica Rosellini.
Il testo, ripercorre la storia di Faust e Mefistofele, una storia incentrata sull’immortalità e sulla dannazione, sul perdono e sulla salvezza eterna.
Lo spettacolo mette in analogia e contrasto i protagonisti dell’opera, Faust e Mefistofele, due figure che finiscono per rappresentare le due facce della stessa medaglia. Faust, è un uomo dannato, perché è andato oltre, spinto dalla bramosia dell’eternità, alla ricerca dell’immortalità. Mefistofele, invece è l’opposto, un uomo chiuso nella sua solitudine. Tra i due personaggi si instaura un rapporto di amore-odio, quasi fosse un gioco. I due danno vita a scherzi, inversioni di genere, seduzione reciproca. Oscillano fra sentimenti di disperazione e sentimenti travolgenti. Questo coinvolgersi e confondersi a vicenda spinge entrambi in una profonda crisi d’identità. Tra i due non c’è più contrasto, ma si assimilano l’un l’altro, non c’è più differenza tra vittima e carnefice.
“L’umiltà necessaria per accostarsi a un’opera così complessa, ricca di sfumature e di caratteristiche psicologiche”- racconta Massimo Di Michele – “ma Faust/Mefistofele devono vivere di luce diversa per non essere solo pallidi riflessi”.
Per assistere allo spettacolo il costo del biglietto è: 15 euro intero, 12 euro ridotto, 10 euro gruppi superiori a 5 persone, 8 euro under25 e universitari.