08/03/2017 – Fino a domenica è possibile visitare la mostra “Microcosmo” alla Galleria Art G.A.P. (via San Francesca a Ripa, 105/a). La personale di Francesca Carpenteri è curata dall’associazione culturale “Artefatto”.
Questa seconda personale dell’artista raccoglie gli ultimi lavori che portano a maturazione il ciclo paesaggistico iniziato due anni. L’esposizione dell’artista si basa su una serie di paesaggi e vedute. La suggestione racchiusa nei paesaggi, indaga il lato più intimo e privato, dell’artista evidenziando il suo cammino di crescita formativa e professionale. Il microcosmo dipinto dalla pittrice racchiude tutto il suo universo rappresentato da fitte foreste e desolate strade, simboli dei ricordi che hanno caratterizzano l’esistenza.
Ammirando le opere dell’artista ci si immerge in un percorso emozionale. La prima sala, ricorda i toni fotografici del bianco e nero, la seconda è del tutto diversa, non solo più piccola e intima, ma orientata sui toni freddi, tipici della memoria. Tutta la pittura dell’artista si basa sulle sfumature di colore con le sue infinite tonalità, un modo per mettere su tela il suo microcosmo interiore.
A dominare la tela non sono solo I colori, ma anche le linee e la loro evoluzione nel tempo. Da nette e definite si trasformano in abbozzate, quasi sporche. Il gesto, seppur spontaneo, ha una geometria intrinseca, reminiscenza di una meditazione che precede l’atto pittorico. Tutta la produzione dell’artista segue un percorso personale ed interiore che coinvolge emotivamente lo spettatore.
Per assistere alla mostra l’ingresso è gratuito.