13/03/2017 – Lo spettacolo “La Classe” è in programmazione al Teatro Marconi, da sabato fino al 9 aprile. L’opera scritta da Vincenzo Manna e diretta da Giuseppe Marini, è interpretata da Andrea Paolotti, Cecilia D’Amico, Tito Vittori, Carmine Fabbricatore, Edorardo Frullini, Valentina Carli, Giulia Paoletti, Haroun Fall con la partecipazione straordinaria di Ludovica Modugno.
Lo spettacolo è ambientato in una cittadina europea, segnata dalla crisi economica. A rendere le cose ancora più difficili, c’è lo “Zoo“, uno dei campi profughi più vasti del continente. La presenza del campo ha peggiorato la struttura sociale, ma ha anche portato lavoro con la costruzione di un muro per non far fuggire i rifugiati. Alla periferia della cittadina, c’è una scuola superiore. La scuola, le strutture, gli studenti e il corpo docente, sono specchio esemplare della depressione economica e sociale della cittadina.
Albert, viene assunto nella scuola come Professore Potenziato: il suo compito è tenere per quattro settimane un corso di recupero pomeridiano per sei studenti sospesi per motivi disciplinari. Albert è alla prima esperienza lavorativa ufficiale. Il professore ha davanti a se dei ragazzi pieni di rabbia e così prova a comunicare con loro, riuscendo nel suo intento. Conquistata la loro fiducia, gli propone di partecipare ad un concorso per realizzare un documentario sull’Olocausto, che narra la vita dei profughi. La situazione precipita quando nella città scoppiano gli scontri a causa del campo. Ogni studente ha una reazione diversa e Albert non riesce a tenere la situazione sotto controllo.
Il progetto ha preso l’avvio da una ricerca condotta da Tecné, basata sulle interviste a giovani tra i 16 e i 19 anni, sulla loro relazione con gli altri, intesi come diversi, e sul loro rapporto con il tempo. Gli argomenti trattati nelle interviste sono state il punto di partenza della scrittura del testo di Vincenzo Manna.
I prezzi dei biglietti per assistere allo spettacolo sono: 24 euro intero, 20 euro ridotto, 10 euro under 25.