Giovedì sera al Teatro di Villa Torlonia, va in scena lo spettacolo: “Rose Rosse e Acido Muriatico”, di e con Pilar Castel.
Lo spettacolo è una commedia tratta da articoli di Natalia Aspesi su fatti realmente accaduti negli anni ’70.
Gaetani viene a conoscenza del fatto che anni prima il proprio cugino ha violentato sua moglie Rosa. Per lavare l’onta, costringe Rosa a suicidarsi con l’acido muriatico. Alle sue prime urla accorrono i vicini e tutti finiscono in tribunale. Nel tentativo di rapire un giudice scambiato per una suora, un’incursione degli allora Nar (Nuclei armati rivoluzionari) invalida il processo. Il doppio finale della commedia sarà fra sogno e realtà.
L’opera messa in scena rappresenta una satira di costume con personaggi stilizzati come quelli maschili di “Sedotta e abbandonata” di Pietro Germi, accompagnata da vibranti musiche jazz di Mingus, Thad Jones, Miles Davis, Lennie Tristano, Gato Barbieri e altri ancora a commento sonoro sia dei dialoghi dei 6 protagonisti che dei tableaux vivant dei mimi su di una scenografia mobile essenziale e proiezioni video a mo’ di fondale.
Con: Elisabetta Tucci, Andrea Dugoni, Massimo Palazzi, Simona Ciammaruconi, Vincenzo Sartini, Emma Marino e altri 8 fra attori e mimi. Video di Gianni Godi.
Luogo: Teatro di Villa Torlonia, via Lazzaro Spallanzani 1/A
Orari: ore 19:30
Prezzi: L’ingresso è gratuito.
Info e prenotazioni: Prenotazione obbligatoria 060608.