07/03/2017 – Da venerdì, al Teatro Palladium è in scena “Two”, testo tratto dall’opera di Jim Cartwright. Lo spettacolo è stato riadattato da Serana Zampolli, per la regia di Massimo Mesciulam. Sul palco i personaggi saranno interpretati da Angela Ciaburri e Davide Mancini.
Il testo originale scritto nel 1989 dal drammaturgo Jim Cartwright, è ancora attuale. Nella versione italiana di Serena Zampolli, “Due”, l’azione si svolge in una sola serata in un pub di provincia. In questo luogo di aspirazioni fallite e vite irrealizzate, si snoda il rapporto tra i due gestori, coppia affiatata, ma ingabbiata in un rancore reciproco. La tensione tra i proprietari si alterna alla presenza degli avventori del pub che entrano ed escono, litigano e si amano, mettono a nudo la propria solitudine e affondano nell’alcol le proprie speranze. Sarà proprio in questo intreccio di vite che i coniugi protagonisti riusciranno, finalmente, a parlarsi.
L’originalità della messa in scena, è che a sostenere tutti i vari ruoli sono sempre loro due, la coppia proprietaria del pub. I due protagonisti, cambiano abiti, modo di parlare, di muoversi ed agire. Riescono ad interpretare e a calarsi nei panni di quattordici diversi personaggi. Lo spettacolo, si snoda su un palco semplice, con pochi elementi, un bancone, un tavolo in cui ad orari diversi si avvicendano i clienti. Nonostante questo, emerge un’atmosfera coinvolgente e inclusiva garantita dalla decisione di realizzare i cambi a vista e senza soluzione di continuità.
Ci siamo dedicati molto ai rapporti tra i personaggi, cercando di scavare in profondità, disinnescando i tratti caricaturali suggeriti da Cartwright, pur mantenendo lo stile, il linguaggio da pub e le frequenti interazioni tra attore e pubblico” – racconta il regista – “Affrontare questo testo è stato molto divertente e stimolante, soprattutto da un punto di vista tecnico, perché non ammette sconti, necessita di un’impostazione brechtiana, ma, allo stesso tempo, naturalistica e di una precisione assoluta, da musicisti”.
Il costo del biglietto è di: 10 euro intero. 5 euro per studenti.