24/04/2017 – Il Coordinamento Romano della Ugl Polizia Locale interviene contro il trailer del film “Mondo di mezzo” in uscita il prossimo 4 maggio. Il film è ambientato a cavallo tra gli anni ’70 e i giorni nostri. Al centro della pellicola viene raccontato il periodo della cementificazione nelle periferie della capitale espressione della connivenza tra potere politico e palazzinari. Una storia che sfocia nella nota inchiesta “Mafia Capitale”.
“Duole, come appartenenti alla Polizia Locale, vedere le scene che ritraggono le nostre divise indossate da attori con le manette ai polsi in una retata riferita ai fatti criminosi del filone investigativo Mafia Capitale a cui il film è ispirato – dichiara in una nota il coordinamento Romano della Ugl Polizia Romana – pur nella piena consapevolezza che le sceneggiature non debbano necessariamente seguire le verità giudiziarie ed i fatti di cronaca realmente accaduti, nel rispetto della libertà di espressione e pensiero della cinematografia in genere, tiene a specificare come, a differenza di quanto rappresentato nelle immagini, nessun appartenente al Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, sia mai finito agli arresti od iscritto nel registro degli indagati, per episodi riferibili all’inchiesta denominata Mafia Capitale”.
“Auspicandoci che il massacro mediatico sulla categoria, iniziato con la mistificazione delle assenze del capodanno 2015 abbia a cessare quanto prima – conclude la nota – si confida in una corretta informazione al pubblico al momento dell’uscita del film nelle sale cinematografiche per amore della verità”.