Costruire il nuovo Piano Sociale Cittadino attraverso la partecipazione e la consultazione dei romani, su tutti i territori. È questo l’obiettivo di #RomaAscoltaRoma, la campagna lanciata dal Campidoglio per giungere alla redazione di un piano che manca nella Capitale da 13 anni. Il confronto con i cittadini va avanti e dopo l’ultimo incontro dedicato al dibattito e agli approfondimenti sui Rapporti con gli organi giudiziari, l’appuntamento è ora per martedì 4 aprile, quando in XII Municipio si affronta il tema della casa. La riunione è alle 17 nella sala del consiglio di via Fabiola 14.
Sono quindici in tutto gli incontri pubblici per scrivere il programma di azione dell’amministrazione capitolina a favore dei soggetti più fragili e discutere dei temi su cui deve svilupparsi una comunità solidale: povertà, inclusione, questione Rom, politiche educative e scolastiche, violenze, disabilità, dipendenze patologiche, rapporti con gli organi giudiziari, casa, gravi marginalità, minori, famiglie, anziani.
Il presupposto è che il benessere della collettività non vada misurato in termini esclusivamente economici, ma debba essere declinato in relazione alla qualità della vita dei cittadini che l’amministrazione pubblica ha il dovere di promuovere.