27/04/2017 – Con l’estate alle porte, l’Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Adriano Meloni, in collaborazione con Municipi, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia locale di Roma Capitale, sta definendo le linee guida dell’ordinanza anti-alcol.
La disposizione conterrà al suo interno prescrizioni precise per la vendita e il consumo di alcolici nelle aree pubbliche. Il divieto, a differenza di quello dello scorso anno che coinvolgeva solo 11 Municipi, sarà esteso a tutti. I Municipi, però non saranno colpiti nella loro interezza, ma solo in alcune aree più a rischio.
“Si sta completando, infatti, la mappatura zona per zona – dichiara l’Assessore in una nota – grazie al lavoro coordinato dal vice capo di Gabinetto e delegato alla Sicurezza, Marco Cardilli, insieme a Municipi, Comando e Gruppi municipali della Polizia Locale di Roma Capitale, Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza”.
“Orari e modalità dei divieti saranno in linea con quelli adottati nelle precedenti ordinanze – conclude Meloni – l’obiettivo è garantire decoro e vivibilità dei nostri quartieri, assicurando a cittadini e turisti di poter trascorrere le notti estive all’aperto senza andare incontro a situazioni pericolose o moleste per colpa dell’abuso di alcol e dell’inciviltà altrui”.