A Tuscolo appuntamenti tra archeologia e storia


04/05/2017 – Sabato alle ore 10.30 i visitatori potranno incontrare gli archeologi per conoscere le ultime novità sugli scavi in corso presso l’area archeologica di Tuscolo, grazie all’appuntamento con la giornata di scavi aperti organizzata in occasione della campagna di scavo partita lo scorso 21 aprile.

La XX campagna di scavo realizzata dalla Escuela Española de Historia y Arqueologia en Roma, interessa il pianoro antistante l’area monumentale e costituisce la naturale prosecuzione e ampliamento delle ricerche condotte negli ultimi anni che ha portato alla scoperta di una chiesa medievale con adiacente necropoli, costruita sui resti di un imponente edificio a carattere pubblico di epoca romana.

L’obiettivo è quello di determinare proprio la funzione di questo edificio e di ricostruirne la planimetria complessiva. Agli scavi stanno partecipando anche i sei ragazzi vincitori di borse di studio promosse dalla Comunità Montana.

Sabato 13 maggio si svolgerà la manifestazione “Tra storia e mito. Giornata di rievocazioni storiche a Tuscolo” organizzata dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini in collaborazione con il Gruppo Storico Romano e l’Ats Tusculum.

Si potrà conoscere la storia dell’antica città latina di Tusculum accompagnati da guide esperte con la possibilità di incontrare lungo il percorso, personaggi che faranno rivivere gli edifici del foro in un viaggio nel tempo, all’epoca imperiale. I più piccoli invece potranno vestire i panni di un gladiatore e conoscere come era organizzata una legione romana.

A pranzo si potrà usufruire dei tavoli dell’area attrezzata e presso il punto ristoro si potranno acquistare cestini da pic-nic a base di prodotti locali. Nel pomeriggio una passeggiata lungo la via dei Sepolcri consentirà di conoscere la storia di questa suggestiva strada romana godendo nello stesso tempo di un magnifico panorama sulla valle latina.

La giornata si concluderà nel teatro romano, simbolo e cuore del Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo, con lo spettacolo “Le catilinarie” liberamente tratto dall’omonima opera di Cicerone e portato in scena dalla compagnia teatrale del Gruppo Storico Romano.

Info e dettagli sulle iniziative: www.cmcastelli.it


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here