Una sentenza che farà sicuramente discutere: come ricordato dalla Corte di Cassazione pochi giorni fa, con il semaforo giallo bisogna sempre fermarsi, altrimenti la multa è inevitabile. Come spiegato dallo Studio Legale Cataldi, il caso esaminato è quello di una donna sanzionata dai vigili proprio perchè era passata con il giallo.
Secondo i giudici di Piazza Cavour, la signora aveva la possibilità di fermarsi in tempo e in condizioni di sicurezza: la vettura che la precedeva era quella dei vigili che poi hanno verbalizzato la multa e che sono riusciti ad arrestare la marcia.
Gli ermellini hanno anche sottolineato come in prossimità degli incroci sia necessario moderare la velocità e adottare le principali norme di prudenza. Per quel che riguarda la durata, poi, il semaforo giallo non deve essere inferiore ai tre secondi.
Nemmeno il verde può spingere l’automobilista ad accelerare ed essere meno disciplinato. Il ricorso della donna è stato quindi rigettato, con la conseguente condanna alle spese giudiziarie.