Spesso ce le ritroviamo in mano dopo aver fatto la spesa e il pensiero è sempre lo stesso: a cosa serviranno? Si sta parlando delle monetine da 1 e 2 centesimi, destinate a sparire dal 1° gennaio 2018 come previsto da uno degli emendamenti della cosiddetta “Manovrina”.
Il testo è in fase di esame al Parlamento e l’obiettivo di questa proposta è quello di destinare il risparmio per il mancato conio delle monete al fondo per l’ammortamento dei titoli di Stato.
Come spiegato dallo Studio Legale Cataldi, ci sarà un decreto ministeriale entro il prossimo mese di settembre e in quella occasione si conosceranno i dettagli sui pagamenti in contanti.
Simone
16 Maggio 2017 @ 14:12
Mh, mi chiedo se i prezzi verranno arrotondati tutti per difetto in multipli di 5 centesimi… Altrimenti il solito guadagno in nero di tutti i vari esercenti (in primissima linea le grandi distribuzioni) e l’onesto cittadino che ci rimette….
Le solite ridicole soluzioni all’italiana… la manovrina d’aggiustamento se la dovrebbe fare al cervello chi ha anche solamente proposto una tale idiozia…