Il 29 maggio, dalle 10 alle 13 in Campidoglio (sala della Protomoteca), convegno sul tema Gestione del suolo: nuovi strumenti per la pianificazione. Roma Capitale e ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) presentano i risultati della valutazione degli effetti negativi del consumo di suolo avvenuto negli ultimi anni e di quello che si può determinare attuando pienamente il Piano Regolatore vigente.
L’impiego di precisi modelli, definiti nell’ambito del progetto LIFE+ SAM4CP (con Torino capofila), ha consentito di mappare e quantificare la perdita di preziose funzioni dell’ecosistema quando il suolo viene artificialmente ricoperto: stoccaggio e sequestro di carbonio, qualità degli habitat, produzione agricola, controllo e regolazione dei cicli naturali, impollinazione, regolazione del microclima.
Tra i saluti istituzionali in apertura, previsto quello della sindaca Virginia Raggi. Intervengono esperti Ispra e degli enti territoriali, autorità pubbliche, rappresentanti di istituzioni e di associazioni ambientaliste, accademici. Per Roma Capitale partecipa l’assessora Pinuccia Montanari (Sostenibilità Ambientale).