L’incendio scoppiato nello stabilimento Eco X due giorni fa tiene ancora impegnati i vigili del fuoco e fa sì che venga tenuta sotto controllo anche la qualità dell’aria rilevata dalle stazioni di monitoraggio. A parlare delle verifiche effettuate è stata la sindaca Virginia Raggi, che ha voluto rassicurare i cittadini facendo sapere gli esiti delle rilevazioni:
“Stiamo continuando a monitorare la situazione dopo l’incendio nello stabilimento Eco X sulla Pontina. Al momento gli ultimi dati sulla qualità dell’aria non rilevano criticità e sono tutti nella norma. Vorrei tranquillizzare i cittadini: secondo l’Arpa Lazio nell’aria non ci sono sostanze inquinanti o pericolose per la nostra salute. Dopo l’incendio ho convocato immediatamente il Coc, il Centro Operativo Comunale, per avere continui aggiornamenti su quanto accaduto. Per fortuna già da ieri le centraline Arpa non hanno rilevato a Roma superamenti dei limiti imposti per la qualità dell’aria dalla normativa vigente”.
CONDIZIONI – “Sono state analizzate con particolare attenzione le concentrazioni misurate presso le stazioni Ciampino, Cinecittà e Fermi, le aree più vicine al luogo dell’incendio. Risultato: non sono stati evidenziati picchi di concentrazione di ossidi di azoto, di polveri o di benzene. Abbiamo comunque invitato l’Arpa Lazio a comunicare tempestivamente l’evolversi delle condizioni. I dati positivi sono stati confermati anche dalle ultime rilevazioni con le 13 centraline posizionate a Roma che non hanno registrato alcuna criticità. Quindi la situazione nella Capitale appare regolare”.