Non è la prima volta che su Whatsapp viene tentata una truffa che ha come oggetto dei fantomatici buoni sconto. Da qualche giorno stanno circolando dei messaggi che promettono proprio questi buoni per effettuare acquisti nei negozi Ikea, la celebre multinazionale svedese del mobile. Il modus operandi degli hacker è sempre lo stesso.
Nel messaggio viene inserito un link e alla vittima viene fatto credere che la procedura per gli sconti si possa avviare cliccando sullo stesso. Ikea non ne sa nulla e di un phishing identico si è parlato anche qualche tempo fa. I falsi buoni hanno un valore di 150, 500 o 900 euro, tutti da utilizzare negli esercizi commerciali con questo marchio.
Cliccando sul link si rischia di infettare lo smartphone con un virus piuttosto pericoloso: oltre a Whatsapp, bisogna prestare la massima attenzione anche ai messaggi di posta elettronica. Il consiglio è sempre lo stesso, vale a dire non lasciarsi “sedurre” da promozioni sensazionali e incredibili e cestinare immediatamente il messaggio.