04/05/2017 – Da alcuni giorni i cittadini di diverse quartieri di Roma da Centocelle a Magliana, da Monteverde all’Alessandrino, da Tiburtina a Tuscolana, denunciano una situazione di degrado dovuta alla mancata raccolta dei rifiuti nella Capitale.
Del malcontento dei cittadini, per i cassonetti colmi e i rifiuti ammassati, si sono fatti portavoce Fabrizio Santori e Francesco Figliomeni, consiglieri di Fratelli d’Italia in Regione Lazio e in Campidoglio che in una nota hanno denunciato la situazione.
“Tale gravissimo disservizio si protrae ormai da giorni, nonostante alcuni cittadini stiano tenendo a casa i rifiuti per non incrementare il degrado diffuso per la città. Abbiamo segnalato all’Ama questa gravissima condizione – dichiarano in una nota – che peraltro comporta rischi sanitari rilevanti contribuendo inoltre ad incrementare un’altra emergenza romana, la presenza di ratti. La dirigenza dell’azienda, che percepisce cospicui compensi a fronte della tariffa rifiuti sempre più cara per i cittadini per un servizio quasi inesistente, risulta totalmente assente e incapace di risolvere questa situazione.
Invitiamo la Sindaca Raggi – concludo gli esponenti di Fdi – ad attivarsi immediatamente per risolvere tale gravissima problematica e a fare un giro in città insieme all’assessora Montanari – quella che non ha mai visto topi a Roma – così faremo conoscere loro intere colonie di roditori e gabbiani che sguazzano nell’immondizia capitolina ad ogni ora del giorno e della notte. Qualora la criticità dovesse perdurare, come Fratelli d’Italia denunceremo immediatamente i responsabili alle Autorità competenti per il rischio sanitario causato, costringendoli ad assumersi le responsabilità di tanto degrado”.