Vietato sbagliare. La Roma non può fallire l’appuntamento con i tre punti al Bentegodi perché c’è un Napoli agguerrito da tenere a distanza dal secondo posto che vale l’accesso diretto alla Champions League. Dopo la fatica del primo tempo, la squadra di Spalletti espugna il Bentegodi e torna a +4 dal Napoli. Ora manca solo una gara per assicurarsi il secondo posto.
La squadra di Spalletti si fa subito sorprendere da un grande tiro dalla distanza di Radovanovic che per poco non segna, ma poi è pronta nella risposta e Sorrentino è chiamato a deviare in angolo la conclusione di Salah, protagonista dell’azione insieme a Dzeko. L’egiziano è uno dei più vispi e i padroni di casa fanno fatica a uscire dalla propria metà campo, ma a sorpresa sono proprio loro a passare in vantaggio con Depaoli che vince un rimpallo e batte Szczesny con il destro. La Roma subisce il gol anche livello psicologico, è distratta e la squadra di Maran per poco non approfitta con Birsa. I giallorossi, dopo un buon avvio, fanno un’immensa fatica e non trovano spazi fino al 28′, quando El Shaarawy sfrutta una verticalizzazione e l’errore della retroguardia avversaria, arriva a ridosso dell’area di rigore, supera Sorrentino e sigla il gol del pareggio. Rientrare in partita, però, non basta perché nel finale Inglese viene completamente dimenticato dalla difesa giallorossa ed è libero di incornare alla perfezione il pallone servitogli da Birsa. 2-1 e tutto da rifare. A ridare tranquillità prima del fischio di Damato ci pensa Salah con il gol del pareggio. Decisiva la deviazione di Gobbi che inganna il portiere.
Meglio la Roma nel secondo tempo. Gli uomini di Spalletti mettono in difficoltà quelli del Chievo, costretti a difendersi e non senza fatica, e arrivano al vantaggio grazie a El Shaarawy, che firma il quarto gol in tre gare. I gialloblu non ingranano, non c’è reazione immediata e solo intorno al 70′ De Rossi & Co. subiscono un paio di traversoni che, tuttavia, non portano a nessuna chiara occasione da gol. La Roma, invece, coglie l’attimo e quando Dzeko pesca Salah ecco che l’egiziano festeggia la doppietta e porta in fuga la squadra, che poi cala la cinquina con l’attaccante bosniaco. Serve a poco il gol di Inglese (posizione dubbia del giocatore, ndr) all’86’. La Roma va a -1 dalla Juve e si porta momentaneamente a +4 dal Napoli, stasera impegnato nella sfida contro la Fiorentina.
Formazioni ufficiali e tabellino della gara
MARCATORI: 15’ pt Castro (C), 28’ pt e 13’ st El Shaarawy (R), 37’ pt e 41’ st Inglese (C), 42’ pt e 31’ st Salah (R), 38’ st Dzeko (R)
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Gamberini (12’ st Frey), Cesar, Gobbi; Depaoli, Radovanovic, Bastien; Castro (1’ st Pellissier); Birsa, Inglese (42’ st Vignato). A disposizione: Bressan, Seculin, Troiani, Sardo, Spolli, Izco, De Guzman, Kiyine, Gakpé,. Allenatore: Maran
ROMA (4-3-3): Szczesny; Rudiger, Manolas, Fazio, Emerson; Paredes, De Rossi, Strootman; Salah (37’ st Perotti), Dzeko (41’ st Totti), El Shaarawy (26’ st Nainggolan). A disposizione: Alisson, Lobont, Vermaelen, Juan Jesus, Bruno Peres, Mario Rui, Grenier, Gerson. Allenatore: Spalletti
ARBITRO: Damato di Barletta
Ammoniti: Radovanovic (C), Castro (C)