Il 25 maggio 1977 uscì nelle sale cinematografiche il primo episodio della saga colossal “Star Wars” intitolato “Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza”, scritto e diretto da George Lucas.
La sceneggiatura del film fu scritta nel 1973 da George Lucas e Gary Kurtz all’interno dello Skywalker Ranch e fu presentata all’Universal Pictures solo due anni dopo, ma senza trovare l’appoggio dei dirigenti. Così fu la Lucasfilm a produrre una pellicola ormai entrata nella storia del cinema.
Le riprese iniziarono il 22 marzo 1976 e gli ostacoli incontrati furono molti perché lo staff, ma anche alcuni attori, erano convinti di trovarsi sul set di quello che sarebbe stato un flop certo e non facevano nulla per nasconderlo. Inutile sottolineare quanto tutti si stessero sbagliando dato che il primo capitolo incassò 775 milioni di dollari, ricevette ben dieci candidature agli Oscar (ne vinse sette) e scatenò un vero e proprio fenomeno culturale.