26/06/2017 – L’assessore alla Città in Movimento, Lidia Meleo, ha dichiarato l’inizio dei lavori per la realizzazione della nuova stazione del Pigneto. A questi lavori andrà aggiunta la creazione di un nodo di scambio tra le linee ferroviarie regionali e la Metro C e la creazione di una nuova piazza sopra il vallo ferroviario.
L’intervento farà del Pigneto uno dei nodi più importanti della città e si inserisce nell’ottica di riqualificazione e di decoro della zona che porterà benefici nell’area. I lavori dureranno circa 2 anni e mezzo. Il tombamento del vallo unirà le due parti della città.
“Dopo i tavoli di lavoro con il Municipio V e i comitati cittadini abbiamo cercato di trovare una soluzione per migliorare insieme un progetto fortemente voluto per la riqualificazione dell’area, grazie anche al Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti e alla Regione per la parte relativa al finanziamento e alla gestione dei fondi – ha dichiarato la Meleo – un piano che porterà dei benefici in questo quadrante della città, dove nel corso di decenni l’edilizia si è sviluppata intorno alle fabbriche. Mesi fa abbiamo iniziato il percorso per cambiare rotta, puntando al potenziamento dei trasporti privilegiando il decoro e oggi è iniziata la prima parte operativa”.