È online sul portale di Roma Capitale il bando 2017 per il Servizio Civile volontario presso gli uffici capitolini (vedi sulla pagina dedicata). Per fare domanda c’è un mese di tempo (fino al 26 giugno) e si deve: avere tra 18 e 28 anni; essere cittadini italiani / comunitari / non comunitari con permesso di soggiorno; non aver riportato condanne penali d’una certa entità (per i dettagli vedi il bando); non aver già fatto il Servizio Civile e non lavorare per Roma Capitale in forma retribuita. L’impegno dura 12 mesi, con 433,80 euro al mese di rimborso. Ampia la gamma dei progetti: sono 34, per un totale di 242 giovani volontari.
I progetti coprono l’intero orizzonte delle attività che l’ente pubblico locale svolge per i cittadini: disagio sociale – emarginazione – fragilità, salute; rapporti tra giovani e anziani; cultura, patrimonio storico-archeologico, biblioteche; verde pubblico, ambiente e biodiversità; iniziative per i bambini, periferie… Impossibile non trovare il “proprio” possibile terreno d’azione, difficile – spesso – scegliere tra più percorsi ugualmente validi.
Per sapere tutto nel dettaglio, e capire come fare domanda, scarica direttamente il bando dalle pagine del Servizio Civile.