10 errori da evitare in spiaggia: l’endocrinologa spiega come salvare salute e linea sotto l’ombrellone


La voglia di rilassarsi e staccare la spina dallo stress cittadino e
lavorativo fa sì che al mare, sotto l’ombrellone, credendo di far bene,
si commettano errori che rischiano di minare salute e linea. Per vivere
in serenità un’estate all’insegna del benessere, il//*provider ECM 2506
Sanità in-Formazione//*e la dottoressa *Serena Missori*, endocrinologa e
nutrizionista, autrice del libro *“La dieta dei biotipi”*, in
collaborazione con*Consulcesi Club*, rendono noti ai bagnanti i *10
errori da evitare in spiaggia*.

*1.**Esporre il corpo per troppe ore al sole*favorisce la
*vasodilatazione*: meglio bagnare le gambe molto spesso per evitare la
ritenzione di liquidi soprattutto su caviglie e piedi, secondaria alla
vasodilatazione. Almeno ogni 45 minuti di esposizione al sole bisogna
stare 15 minuti in mare, sia fermi sia camminando.

*2.**Mangiare spesso e di tutto senza muoversi*adeguatamente provoca un
indesiderabile *aumento di peso*: eseguire gli affondi immersi in acqua
fino all’altezza dell’inguine favorisce il rimodellamento e il
dimagrimento di cosce e glutei. Bene 20 ripetizioni per 4 volte per
tutti i giorni di permanenza al mare: vi aiuterà ad avere gambe più
snelle e la pelle più levigata.**

**

*3.**Sbagliato anche mangiare tanta frutta senza**bere la giusta quota
di acqua*: la frutta contiene molti zuccheri in modo concentrato. Se non
si assume la giusta porzione di acqua insieme alla frutta si favorisce
la disidratazione che talvolta può sfociare in disturbi intestinali
indesiderati. L’ideale sarebbe bere un bicchiere d’acqua ogni 150g di
frutta.**

*4.**No a mangiare e bere cibi e bevande fredde**per refrigerarsi*:
comporta uno shock termico che può causare una congestione, dolori
addominali, crampi e talvolta svenimento. Assicurarsi almeno che la
temperatura di bevande e cibi sia simile a quella corporea.**

*5.**Bere solo bevande zuccherate*: *favorisce la disidratazione*. Bere
spesso acqua e limone, che è purificante, attiva il metabolismo e
mantiene idratati.**

*6.**No ai sacchetti, sì a portare il *cibo in spiaggia***in una borsa
termica con ghiaccioli*: in questo modo si evita la proliferazione
batterica della frutta e della verdura e l’irrancidimento delle altre
portate che possono causare dolori addominali, crampi e dissenteria.**

*7.**Sbagliato non refrigerare la testa* quando si è sotto l’ombrellone
credendo di essere protetti: il colpo di calore e di sole sono sempre in
agguato e provocano mal di testa, stordimento, febbre e nausea.
Indossare un cappello o un foulard bagnati ne allontana il rischio.**

*8.**No a mangiare cibo venduto in spiaggia* dai venditori ambulanti e
soggetto a contaminazione, conservazione errata ed assenza di controlli
sanitari: è preferibile acquistare il cibo dai rivenditori autorizzati o
portarlo da casa per evitare disturbi digestivi e possibili infezioni.**

*9.**Sbagliato non fare la doccia dopo il bagno in mare*: la doccia
rimuove eventuali contaminanti che sono rimasti sulla pelle, diluisce i
batteri con i quali si viene a contatto e rimuove il sale che secca la
pelle.**

*10.**Ultimo errore: non bere dopo il bagno in mare*. Molto spesso
durante il bagno capita di deglutire acqua marina che è sempre
contaminata da germi, soprattutto l’Escherichia coli. Bere dopo il bagno
diluisce l’eventuale carica batterica allontanando il pericolo di
contrarre infezioni intestinali.**

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