Quando la tecnologia fa risparmiare: soluzioni tech salva-euro


La tecnologia è senza ombra di dubbio un aiuto indispensabile, oggi. Ma non è solo questo. I device hi-tech, infatti, non hanno il semplice scopo di alleggerirci dai compiti quotidiani. Così come smartphone e laptop non servono esclusivamente per navigare su Internet, per gironzolare sul web o per utilizzare i social network. Questi dispositivi di moderna concezione, quindi, possono avere anche delle funzioni decisamente più utili: per questo esistono varie soluzioni votate al risparmio o che comunque consentono di abbattere le proprie spese. E questo vale specialmente se inquadriamo le suddette soluzioni all’interno delle nostre case. Quando la tecnologia fa risparmiare? Ecco tutte le soluzioni tech salva-euro.

Smart home e non solo: l’hi-tech intelligente

Le smart home sono case estremamente tecnologiche, che – superato l’investimento iniziale – portano grossi vantaggi in termini economici. Ciò avviene per via dell’intelligenza degli elettrodomestici e delle luci, che hanno come obiettivo quello di minimizzare i consumi energetici. Ma anche senza possedere una smart home, la tecnologia al risparmio è comunque lì, a vostra disposizione. Ad esempio, per risparmiare sulle spese di connessione ecco che arrivano i router di ultima generazione: provider come Linkem offrono infatti router portatili con un abbonamento solo Internet: così potrete avere la connessione a casa, ma anche fuori. I vantaggi? Oltre a risparmiare sulle tariffe Internet domestiche (addio telefono fisso), si risparmia anche il consumo dati dello smartphone. Altro costo da depennare dalla vostra lista.

Quali sono le app per risparmiare soldi?

La tecnologia non è solo hardware. Anche il software, infatti, ci viene incontro per risparmiare, è tutta una questione di ricerca: i market degli smartphone sono ricchi di app per mettere da parte dei soldi. Qualche esempio? Cominciamo con Cents: una app gratuita che somiglia ad un vero e proprio conto spese mensile. Inserendo tutte le vostre spese, potrete catalogarle per tipologia ed etichettarle, avendo poi il totale preciso al centesimo. Un’altra applicazione molto utile è Mint Personal Finance: racchiude tutte le caratteristiche di Cents, ma unisce anche la possibilità di accedere direttamente al conto corrente online. In pratica, un bilancio tascabile.

Tecnologie efficienti: l’importanza delle etichette

Per risparmiare in casa, la bolletta non può e non deve passare inosservata. Perché sarebbe come nascondere la testa sotto la sabbia. È proprio questa una delle voci domestiche di spesa maggiori. Ma come abbassarla? Investendo nell’acquisto di elettrodomestici con etichetta energetica elevata, specificatamente classe A. Questo è l’unico modo per avere la certezza di ospitare apparecchi eco-sostenibili, votati al risparmio energetico. Il motivo? Anche se costano di più, montano una tecnologia a basso consumo che vi farà risparmiare acqua e luce elettrica. Di conseguenza, vedrete calare l’entità della bolletta già dopo il primo mese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here