Gli studenti delle scuole secondarie saranno i protagonisti del seminario informativo in programma venerdì 27 ottobre in Campidoglio, dalle ore 9 alle 13, per la presentazione del progetto ‘GET UP. Giovani ed Esperienze Trasformative di Utilità sociale e Partecipazione’. Nel corso dell’incontro interverranno anche l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, Laura Baldassarre, e il Direttore del Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, Angelo Marano.
Obiettivo del progetto è promuovere la partecipazione attiva degli studenti in una prospettiva di utilità sociale e di rafforzamento del concetto di cittadinanza valorizzando ruolo e funzione delle istituzioni scolastiche. Per questo, Roma Capitale ha pubblicato l’avviso di un concorso per il finanziamento di otto progetti proposti da gruppi di ragazze e ragazzi del III e del IV anno di istituti di scuola secondaria di II grado di Roma, che scade il prossimo 8 novembre.
Ogni istituto individuerà un gruppo di docenti direttamente coinvolto e impegnato nel supportare ed accompagnare il progetto: sarà un valore aggiunto nella costruzione di un rapporto proficuo e solido tra insegnanti e alunni. Le proposte progettuali dovranno essere comprese in alcune are tematiche:
– valorizzazione del patrimonio artistico e arredo/decoro urbano;
– contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico;
– comunicazione intergenerazionale;
– realizzazione di eventi cittadini;
– supporto alle fragilità socio-sanitarie e promozione/sviluppo di nuovi modelli di prossimità locale (quartiere, vicinato).
Programma
– 9.00 – 9.30: Accoglienza e registrazione partecipanti
– 9.30 – 10.00: Introduzione al progetto – Angelo Marano, Direttore del Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute
– 10.00 – 10.30: Il progetto Get Up nel quadro delle attività della Legge 285/97 – Adriana Ciampa, Dirigente Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Elena Di Padova, Coordinatrice tecnica del progetto Get Up, Istituto Degli Innocenti.
– 10.30 – 11.30: Il Service learning – Michela Corsi Dirigente Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, Rosa Musto, Dirigente tecnico USR Lazio e Enide Grillo, Referente regionale per l’educazione alla salute USR Lazio
– 11.30 – 12.30: Le Cooperative scolastiche – Gloria Giorgi, Docente I.I.S. San Benedetto di Latina
– 12.30 – 13.00: Organizzazione didattica – Giuseppe Fusacchia, Dirigente Miur
Conclusioni – Laura Baldassarre, Assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale