“Con l’arrivo delle festività natalizie sarebbe opportuno sostenere sul territorio degli acquisti in negozi tradizionali nazionali per i propri regali di Natale”. Sono queste le parole di Valerio Garipoli, capogruppo di Fratelli d’Italia e vice presidente attività produttive nel Municipio XI.
“Per i piccoli commercianti che hanno un’attività – afferma Garipoli – il periodo natalizio è un test importante per le vendite e può davvero fare la differenza sui propri bilanci. Proseguire o meno la propria attività dipende oltre che dalle tutele dell’amministrazione anche dalle scelte dei consumatori nel periodo natalizio di dicembre”.
1I piccoli negozi commerciali ed artigianali – continua Garipoli – oltre alla professionalità e al rapporto sul territorio creano lavoro e sicurezza con le loro vetrine illuminate. Serve davevro aiutare tali attività spesso inglobate in logiche commerciali squilibrate con l’apertura di grandi ipermercati così come sta accadendo in Via Frattini a Portuense”.
IMPORTANZA ECONOMIA LOCALE – “Sostenere l’economia locale – conclude Garipoli – aiuta il territorio dove le piccole attività commerciali sono il vero motore di sviluppo garantendo vitalità ai quartieri e sicurezza ai cittadini. Mi auguro che l’appello possa esser recepito dai cittadini, dal Municipio XI e da Roma Capitale attraverso anche compensazioni e partecipazioni economiche perequative destinate ad attività di sostegno e sviluppo del commercio in periferia”.