Anche ad Ostia la cultura crea bellezza

Il Piano Cultura Futuro Urbano è un progetto del MIBAC che nasce per promuovere iniziative culturali nelle periferie delle città metropolitane di tutta Italia con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dell’intera collettività urbana, donando nuova personalità a scuole, biblioteche e opere pubbliche rimaste incompiute.
Nell’ambito di Scuola attiva la cultura sono stati finanziati 71 progetti in tutta Italia di cui ben due ad Ostia nei primi 25 posti nella graduatoria del 5 Agosto 2019 i cui Enti Capofila sono il Liceo Anco Marzio e il Liceo Labriola.

Il 24 Novembre 2019 sarà presentato il progetto “Riqualificare il Litorale Romano attraverso la Scuola” presentato dal Liceo Labriola.

Partner del Liceo Labriola sono l’IIS Faraday, l’Ass. GEA, Ass. Eulesis, l’Ass. Darwin,  l’ Ass. Compagni di Scena, l’ Ass. La Sibilla in collaborazione con gli Enti Supporto Ass. Exalunni Labriola “Raffaele Romano”, Ass. AMO Mielolesi del CPO, Ass. Anziani Piazza Ronca e Ass. IRAP Asilo Savoia.

Sono previsti 16 Laboratori gratuiti, una Rassegna di 6 Concerti musica e poesia con musicisti di pregio, uno Spettacolo Teatrale, un Musical che per la prima volta viene tradotto e rappresentato sul palco italiano al Teatro del Lido, Teatro Farà Nume, Teatro Don Mario Torregrossa ad Acilia.

Una delle caratteristiche è lo svolgimento di laboratori disseminati nel territorio

Ulteriore caratteristica è l’integrazione tra la scuola i cittadini e i commercianti per una sorta di scambio sul piano artistico tramite l’ART Street: la scuola pensa alla formazione, i cittadini si esprimono potenziando i loro talenti artistici, i commercianti cofinanziano la decorazione delle proprie saracinesche al fine di combattere il degrado urbano e contribuire alla riqualificazione del territorio.

Tramite il finanziamento del progetto si potrà anche pianificare e produrre con i diversamente abili, i volontari e alcuni operatori dell’ospedale Cpo e i cittadini della zona Stella Polare una opera muraria sul tema di prevenzione a lesioni causate da tuffi. Cofinanziatori sensibili a questi temi sono LU.TRI srl, FILMA Ltd Couns. Service, ASD. Totti Soccer School

Sarà anche possibile consultare il catalogo del materiale e delle schede didattiche relativo alla memoria e alle esperienze affinché i giovani possano diventare Sentinelle della Memoria proseguendo il grande lavoro del Prof. Luigi Saito e del super testimone Sami Modiano di cui il territorio lidense vanta la attiva presenza.

Destinatari saranno i cittadini del X Municipio da 9 a 99 anni.

I Docenti del Liceo Labriola coadiuvati dalla Preside Rejana Martelli avranno piacere di presentare gli altri particolari Domenica, 24 Novembre ore 10-12 Via Capo Sperone 50- Ostia

Gradita la prenotazione – MIBAC.Labriola@gmail.com

La Referente Prof.ssa G.Misso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here