“Staging Garbatella. Storie di un’utopia condivisa” il 15 luglio al Teatro Palladium

Giovedì 15 luglio alle ore 21 prende vita nel cortile di uno dei lotti originari del quartiere e adiacente al Teatro, “Staging Garbatella. Storie di un’utopia condivisa”: un appuntamento tra musica e parole attraverso i luoghi, le memorie e le storie di uno dei quartieri più belli di Roma, singolare teatro di sperimentazione sociale e culturale di impronta popolare, favorito dai suoi caratteri architettonici e urbani in cui la dimensione individuale e comunitaria si intreccia in forme estremamente caratteristiche, a partire dall’utopia della garden city.

“Quest’anno, dopo i tanti mesi di sospensione delle attività, ci è sembrato giusto chiudere la stagione del Teatro Palladium all’esterno, in uno dei luoghi più significativi della Garbatella. Anche perché uno dei nostri obiettivi principali è quello di portare le nostre proposte culturali, artistiche e formative oltre le mura accademiche e consolidare così il rapporto tra università e territoriodichiara Luca Aversano, Presidente della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium.

La serata sarà animata da performer e musicisti, studenti del DAMS dell’Università Roma Tre: il soprano Hera Guglielmo accompagnata al pianoforte da Doriana Masucci; Chiara Ferlito e Luca Guido interpretano le letture tratte da testi di Victor Cavallo e Pier Paolo Pasolini; Claudio D’Aguanno dell’Archivio storico Garbatella, sarà la memoria storica del quartiere per una sera.

L’appuntamento sarà inoltre l’occasione per raccontare alcune delle iniziative svolte sul territorio dal Laboratorio didattico Garbatella 20/20, curato dalle docenti Francesca Romana Stabile e Paola Porretta, a cui hanno partecipato più di 100 studenti del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre in occasione del centenario del quartiere.

Un patrimonio che, grazie al contributo di tutti gli operatori culturali coinvolti, verrà celebrato ancora una volta con l’obiettivo di preservarne la sua bellezza nel tempo. “Staging Garbatella. Storie di un’utopia condivisa” è promosso dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium in collaborazione con il DAMS e il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, con Ater Roma e con il Municipio VIII di Roma Capitale.

Programma musicale

“Malìa” di Francesco Paolo Tosti

“L’amour est un oiseau rebelle” dall’opera Carmen di G. Bizet.

“Core ‘ngrato” di Riccardo Cordiferro e Salvatore Cardillo

“Ombra mai fu” dall’opera Serse di G. F. Händel

“Moon River” di Henry Mancini, colonna sonora del film Colazione da Tiffany

“Polka in La Minore”, op. 12 n.1 di B. Smetana

“Bagatelles et impromptus”, n. 8 di B. Smetana

Giovedì 15 luglio 2021, ore 21

Cortile del lotto 12, Via Francesco Passino, 14

Ingresso gratuito su prenotazione: biglietteria.palladium@uniroma3.it

L’articolo “Staging Garbatella. Storie di un’utopia condivisa” il 15 luglio al Teatro Palladium proviene da Viva il teatro.



Fonte:Viva il teatro


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here