Seminario e Rassegna di documentari etnografici nell’ambito del progetto “Sguardi musicali”

Venezia, 2 dicembre 2021

Seminario, 8.45-11.15, Università Ca’ Foscari Venezia

Proiezioni, 15.00, CFZ – Cultural Flow Zone

Seminario e Rassegna di documentari etnografici nell’ambito del progetto

“Sguardi musicali”

L’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati organizza, con l’Università Ca’ Foscari Venezia, un viaggio nel cuore della ricerca audiovisiva in campo etnomusicologico con la proiezione di alcuni documentari, tra cui la prima assoluta del film Videomaking Al Andalus prodotto da Dario Ranocchiari, vincitore del Premio Borsa Carpitella del 2019

Il nuovo appuntamento con l’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati della Fondazione Cini è rivolto all’importanza della macchina da presa nelle ricerche in ambito etnomusicologico. La giornata di giovedì 2 dicembre inizia alle 8.45 con il seminario rivolto agli studenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove antropologi, etnomusicologi e filmmakers sono invitati a discutere su come l’impiego della videocamera abbia condizionato il loro modo di fare etnografia.

A seguire, a partire dalle 15.00 al CFZ – Cultural Flow Zone, la proiezione pubblica di tre documentari di interesse etnomusicologico e la prima assoluta del film Videomaking Al Andalus prodotto da Dario Ranocchiari, vincitore del Premio Borsa Carpitella conferito dall’Istituto Interculturale di Sudi Musicali Comparati nel 2019.

L’evento è realizzato in collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali Dipartimento di Studi Umanisti. Per assistere alle proiezioni del pomeriggio è necessario registrarsi su www.cini.it (per maggiori informazioni musica.comparata@cini.it).

L’articolo Seminario e Rassegna di documentari etnografici nell’ambito del progetto “Sguardi musicali” proviene da Viva il teatro.



Fonte:Viva il teatro


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here