Esposito ha comunicato di essere d’accordo con quanto richiesto dai sindacati in giornata: Atac dovrebbe sospendere i provvedimenti disciplinari comminati e in itinere
Lo organizzazioni sindacali FILT CGIL, FIT CISL e UILTRSPORTI in giornata hanno inviato una lettera all’assessore Esposito e e all’Atac invitandoli a “considerare l’ipotesi di sospendere tutti i provvedimenti disciplinari degli ultimi mesi, quelli comminati così come quelli ancora in itinere, con il fine di rivedere tutti gli accadimenti in una luce diversa e per iniziare una nuova pagina di collaborazione e rispetto reciproco“. Tutto questo per far fronte al momento di difficoltà che sta attraversando l’Atac, azienda che sta vivendo “un profondo cambiamento” e che ha bisogno di investimenti importanti per poter offrire un servizio essenziale alla gente di Roma.
Immediata la risposta di Esposito, che ha comunicato quanto segue:
“A partire da queste settimane di esperienza in assessorato e verifica diretta sul campo, ritengo del tutto ragionevole e politicamente condivisibile ciò che voi scrivete e proponete nella vostra lettera. Quindi, senza dilungarmi in inutili giri di parole, per quanto di mia competenza in qualità di Assessore ai Trasporti, invito i responsabili dell’Azienda a valutare con estrema attenzione la vostra proposta aggiungendo che se fossi io il capo del personale dell’Azienda stessa non esiterei un minuto prima di accoglierla. Atac ha bisogno di legalità, applicazione alle regole, ma prima di tutto di una ricostruzione di un clima di squadra tra chi lavora e chi la dirige. Senza con questo deflettere rispetto alle vostre responsabilità, ma evitando di far passare l’idea che si è forti con i deboli e deboli con i forti“.