Mafia Capitale, oggi martedì 20 ottobre ha inizio il processo. Sono 5 gli imputati presenti: si comincia dalle accuse contro Fiscon
Oggi, martedì 20 ottobre 2015, ha inizio il processo a Mafia Capitale e sono 5 i primi imputati presenti. Si comincia con il rito abbreviato dell’ex direttore generale dell’Ama Giovanni Fiscon. In aula avrebbe dovuto presentarsi come parte civile l’ex primo cittadino Ignazio Marino, ma all’ultimo momento ha deciso di tirarsi indietro.
Quest’azione peserà notevolmente sul processo, sempre con rito abbreviato, del prossimo 26 ottobre, quando sarà chiamato come controparte del suo ex assessore Daniele Ozzimo e del consigliere di maggioranza, Massimo Caprari, accusati entrambi di corruzione.
In caso di condanna, il processo con rito abbreviato permette di scontare un terzo della pena agli imputati. Ad usufruire di tale conveniente espediente, oltre a Fiscon, sono: Emanuela Salvatori, dipendente del Comune e Emilio Gammuto, accusati entrambi di corruzione aggravata; Raffaele Bracci, indagato per usura; Fabio Gaudenzi, membro riconosciuto dell’organizzazione di Carminati. Presenzieranno oggi davanti al gip Anna Criscuolo, chiamati a rispondere dei crimini commessi.
di Angelica Leone