Garcia: “Contento per i miei giocatori. Il primo posto non fa di noi la favorita del campionato, da mercoledì dobbiamo fare la stessa cosa”
Roma capolista. Questo è il verdetto del Franchi, dove la squadra di Garcia si è imposta e ha vinto 2-1. E questa vittoria non può che dare fiducia ai giocatori, prossimamente impegnati contro Udinese, Inter e Lazio. Intanto la classifica dice che la Roma ha due punti di vantaggio sulle seconde (Napoli, Fiorentina, Inter e Lazio). Nel post partita Garcia ha risposto alle domande poste in conferenza stampa dai giornalisti:
Quando ha deciso di far giocare Salah?
“Sono contento della vittoria e della partita. Ci sono serate dove le cose vanno come le abbiamo pensate, avevamo deciso di fare pressing alto e prendere rischi per segnare presto e una volta in vantaggio difendere un po’ più bassi. Ho chiesto anche a Salah e Gervinho di essere più bassi. Salah al di là del grande campione è un uomo tranquillo, sono dispiaciuto della sua espulsione perché non la merita, non doveva fare quel gesto ma ha ricevuto tanti insulti e alla prossima non lo avremo, ma fa parte del calcio“.
È contento per se stesso?
“Sono contento per i miei giocatori. Io chiedo a loro le cose e oggi sono stati perfetti , ma penso che sul piano difensivo questa partita ci darà tanta fiducia, non abbiamo sofferto tanto, hanno fatto molti tiri da lontano e va bene cosi. L’umiltà ci ha permesso di vincere, specie quella di Salah, Gervinho e Dzeko. In futuro la squadra lo servirà di più. Il primo posto non fa di noi la favorita del campionato, da mercoledì dobbiamo fare la stessa cosa”.
È’ replicabile quello che abbiamo visto oggi?
“Abbiamo segnato troppo presto, altrimenti avremmo visto una Roma differente, almeno finché non saremmo passati in vantaggio. La partita di oggi ci tornerà utile anche in futuro, oggi era giusto difendere cosi. Con più cinismo potevamo fare anche un terzo gol ma oggi sul gol preso non posso dire nulla, anche perché eravamo in 10”.
Dovevate togliere pressione ai centrali?
“Loro giocano in modo particolare. Il lavoro di centrocampo è stato una delle chiavi. Vainqueur ha fatto una grande partita. Dopo tanti gol presi dovevamo dimostrare che possiamo difendere, mi sono piaciuti tutti questa sera. Nessuna gara è perfetta, ma questa sera ci siamo avvicinati molto. Abbiamo dato tutto”.