Cercano di rapinare una banca a Vigna Stelluti: un quarto complice di 81 anni è finito ai domiciliari
I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma hanno arrestato tre rapinatori che erano pronti a colpire una banca di via Pompeo Neri, in zona Vigna Stelluti. Si tratta di un 28 enne, un 51 enne e un 53 enne, tutti romani e già noti alle forze dell’ordine, i quali erano monitorati da tempo.
I militari li hanno pedinati a distanza: i tre hanno parcheggiato un motorino (risultato poi rubato) da usare per la fuga successiva e si sono appostati di fronte alla filiale del Monte dei Paschi di Siena. Le intenzioni erano fin troppo chiare e non ci sono stati altri dubbi quando il 28 enne e il 53 enne hanno indossato delle parrucche, dei guanti e scaldacollo per non farsi riconoscere.
Il 51 enne li attendeva a poca distanza. Sono stati tutti bloccati e perquisiti. Con loro avevano due pistole che sarebbero servite per minacciare il direttore della banca e costringerlo a consegnare i soldi della cassaforte. Inoltre, i rapinatori avevano in tasca delle fascette in plastica per immobilizzare i dipendenti.
Nel corso della giornata di ieri, poi, è stato arrestato un quarto uomo che si ritiene responsabile della progettazione della rapina. Si tratta di un 81 enne che da casa comunicava via telefono l’eventuale presenza di pattuglie. I tre sono stati trasferiti nel carcere di Regina Coeli, mentre l’anziano è finito ai domiciliari.