Beatificazione di Madre Casini di Grottaferrata sabato 31 ottobre presso la Basilica di San Pietro a Frascati
Sabato 31 ottobre alle 11 presso la Basilica di San Pietro a Frascati si svolgeranno le celebrazioni per la Beatificazione della Venerabile Madre Maria Teresa Casini, fondatrice delle Suore Oblate del Sacro Cuore di Gesù di Grottaferrata.
La liturgia sarà presieduta dal Cardinale Angelo Amato SDB, rappresentante del Pontefice e prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. La futura Beata, che è già stata dichiarata Venerabile dalla Chiesa il 17 luglio 1997, è un personaggio estremamente importante nel panorama grottaferratese. Madre Maria Teresa si è sempre prodigata per la cittadina estendendo la sua opera anche nella Capitale. Ella fu infatti alunna del Collegio di S. Rufina a Roma, dove scoprì la sua vocazione grazie proprio all’incontro con un abate dei basiliani di Grottaferrata, P. Arsenio Pellegrini, il quale divenne sua guida spirituale.
Volendo dare concretezza alla sua fede, il 2 febbraio 1894 diede ufficialmente vita all’Istituto e alla comunità contemplativa. La celebrazione eucaristica comprenderà anche altre iniziative religiose che si svolgeranno dal 30 ottobre al 7 novembre, che coinvolgeranno i luoghi simbolo della cittadina criptense e che ripercorreranno la biografia della donna. Tra queste: la veglia di preghiera itinerante e la mostra fotografica e documentaria della Madre. Durante la conclusione della cerimonia di beatificazione il 2 novembre alle 11, presso l’Istituto delle Suore Oblate di via Garibaldi, verrà scoperta una targa commemorativa dedicata alla Venerabile che sarà affissa sulla parete frontale della Casa della Congregazione, posta dall’Amministrazione Comunale a nome di tutta la cittadinanza.
di Angelica Leone