La bufala della Volkswagen che regala auto su Facebook: molte persone hanno creduto che la promozione fosse vera
Un annuncio troppo bello per essere vero: su Facebook è apparsa una promozione da parte della Volkswagen che premierebbe i primi 800 mila utenti con le macchine che non possono essere vendute a causa del recente scandalo delle emissioni inquinanti.
In realtà si tratta di una bufala creata da un esperto di questi annunci improbabili, Ermes Maiolica, il quale ha lasciato la sua firma alla fine del messaggio. Impossibile credere a una svendita del genere, come si può intuire dal testo dell’annuncio nella pagina Volkswagen.Italia:
Abbiamo 800.000 Volkswagen che non possono essere vendute per problemi di certificazione dei consumi. Dunque offriremo solamente per i nostri fan gratuitamente. Selezioneremo le 800.000 Volkswagen per il 14 di Febbraio, speciale per San Valentino! Non ti perdere questa occasione! I vincitori saranno contattati tramite email o Facebook. Basta condividere la foto e mettere un “Mi piace”, lasciando un commento con colore preferito (bianco, nero, blu, rosso).
Nulla di quanto appena scritto è vero, ma sono tante le persone che hanno “abboccato”, commentando il post con il colore preferito e condividendo il messaggio nel giro di poche ore. Questo vuol dire che bufale simili riescono ad avere un grande seguito, nonostante quelle già scoperte (praticamente identiche a quella della Volkswagen) e gli avvertimenti degli altri utenti che hanno sottolineato sotto l’annuncio il fatto che sia fasullo.