Michelangelo Antonioni pittore a piazza di Pietra fino al 29 febbraio 2016, nuovo volto di uno maggiori registi del XXI secolo
Michelangelo Antonioni, uno dei maggiori registi del XXI secolo sotto una nuova luce. Alla Galleria 28 in Piazza di Pietra a Roma fino al 29 febbraio 2016 si terrà la mostra Michelangelo Antonioni pittore. Prospettiva inedita del maestro ferrarese, curata dalla moglie Enrica e dalla gallerista Francesca Anfosso.
Questa esposizione ripercorre gli ultimi anni del regista premio Oscar alla carriera nel 1995 ed espone al pubblico per la prima volta circa 40 quadri, tutti acrilici su tela o su cartoncino telato, astratti e di diverse dimensioni, che Antonioni ha cominciato a dipingere dal 2001.
L’attività creativa del dipingere era per l’uomo non solo un passatempo, ma una vera e propria modalità di espressione dialettica, attraverso cui continuare a vivere. Antonioni ha compiuto un salto interdisciplinare da un’arte all’altra, entrambe intrise di messaggi sensoriali. In molte tele si possono perfino riuscire a percepire la cura del dettaglio e la raffinatezza estetica che metteva nei suoi film.
Michelangelo era un poeta d’arte e di cinema grazie alla grande passione di cui tutte le sue opere sono impregnate. A causa dell’ictus avuto nel 1985, il regista era rimasto in silenzio, ma aveva trovato un altro modo per esporre i suoi pensieri, la sua energia e la sua conoscenza: dipingere. I colori predominanti della collezione infatti sono tutti colori vivi e accesi: rosso, verde, il più presente, viola e giallo.
di Angelica Leone