Domenica 6 dicembre a Percile la 34esima edizione della Sagra della Ramiccia. Tradizionale piatto di fettuccine fatto a mano dalle signore percilesi accompagnato da vino a volontà
Domenica 6 dicembre si terrà a Percile la 34esima edizione della Sagra della Ramiccia. La Ramiccia è il tipico piatto di fettuccine fatte a mano dalle donne percilesi nei giorni di festa, la cui ricetta viene tramandata da generazione in generazione.
Torna in questo splendido borgo dell’alta Valle dell’Aniene una delle ricorrenze gastonomiche più apprezzate della zona. Nella più antica tradizione della cucina percilese, la Ramiccia scalderà la fredda domenica dicembrina a tutti coloro che vorranno partecipare all’evento, insieme a squisite salsicce alla brace e vino a volontà.
Ci saranno inoltre numerosi stands con prodotti alimentari tipici, aperti dalle 12 e il GEC, ovvero il gruppo equestre castellano di intrattenimento musicale. Una giornata all’insegna della tranquillità in una oasi di pace. Oltre alle splendide chiese, Percile offre scorci e panorami assolutamente suggestivi e caratteristici.
Da visitare assolutamente per esempio, è l’incantevole demanio regionale della Tenuta Lago con al suo interno la zona umida a protezione internazionale Ramsar chiamata Lagustelli, per la presenza di 2 splendidi laghi dove è solito trovarsi l’airone cenerino.
di Angelica Leone
