Atac, un ausiliario su 3 è pregiudicato. Tentativo fallito da parte dell’azienda che voleva rimpolpare l’organico per ovviare all’evasione
Al fine di ovviare al problema dell’evasione del biglietto dell’autobus, la soluzione sarebbe rinvigorire l’organico addetto ai controlli. Questo purtroppo non è possibile a causa della scarsa qualità del personale Atac: un ausiliario del traffico su 3 risulterebbe pregiudicato.
Come spiegato sul Messaggero, l’azienda avrebbe infatti tentato di convertire gli ausiliari del traffico in controllori di biglietti. Questi ultimi, hanno la qualifica di agenti di polizia amministrativa al contrario dei primi. Tale carica non può essere ricoperta se si hanno dei precedenti penali.
La presenza di pregiudicati all’interno dell’organico dell’Atac si deve all’assimilazione nel 2006 da parte dell’azienda della Sta, Società Trasporti Automobilistici. La società, oggi dismessa, si occupava di semafori e sosta tariffata per a quale aveva reclutato parcheggiatori con precedenti penali.
di Angelica Leone