Arrestata famiglia di usurai di Montesacro: i tassi arrivavano fino al 40% e a una vittima è stato fatto il gesto del taglio della gola
I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Montesacro hanno notificato in carcere una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di una 52 enne, un 26 enne e una 25 enne, accusati di estorsione, usura ed esercizio abusivo di attività finanziaria in concorso.
Le indagini sono partite in seguito alla denuncia di una vittima che si era rivolta a queste tre persone per avere un prestito in denaro. La restituzione era poi diventata impossibile a causa degli interessi sempre più alti.
Le due donne, madre e figlia, riscuotevano i soldi mentre il 26 enne era ai domiciliari, anche se i soldi prestati appartenevano proprio a lui. I tassi erano arrivati fino al 40% e non mancavano le minacce nei confronti delle vittime. Il gruppo di usurai rischia ora fino a 20 anni di reclusione.
Le due donne erano state arrestate il 17 novembre scorso: in quella occasione, infatti, si erano recate fino a piazzale Clodio per riscuotere i soldi, minacciando di morte una impiegata con il gesto del taglio della gola. La presenza dei Carabinieri bloccò tutto e per la 25 enne e la 52 enne scattarono le manette. Si sta ancora indagando per quantificare con chiarezza il volume d’affari.